Venerdì 01 Giugno 2012

Como, ringiovanire il viso
Un convegno mondiale

COMO Un congresso scientifico internazionale dedicato al tema del ringiovanimento del volto. L'evento è in programma a Villa Erba, da oggi fino a domenica prossima. Si intitola «Beauty on the lake» e porterà sul Lario i chirurghi plastici più esperti a livello mondiale.
Un appuntamento eccezionale, organizzato l'ultima volta in Italia nel 2006, a Venezia. Un selezionatissimo corpo docente, formato da venti tra i migliori chirurghi plastici del mondo (provenienti da Brasile, Stati Uniti, Francia, Turchia, Marocco, Grecia, Germania e Belgio) presenterà le ultime novità nel campo del ringiovanimento del volto sia con laser, botulino e fillers sia con tecniche chirurgiche mini-invasive e altre tecniche all'avanguardia.
Complessivamente è prevista la partecipazione di oltre duecento chirurghi plastici in rappresentanza di 37 paesi del mondo: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Colombia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Iran, Iraq, Israele, Italia, Kuwait, Libano, Libia, Lituania, Macedonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovenia, Slovacchia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Siria, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e Yemen. La lunga e articolata scaletta degli interventi previsti in questi tre giorni comprende anche un intervento - proprio nel pomeriggio odierno - del noto chirurgo comasco Eugenio Gandolfi, segretario nazionale dell'Associazione italiana chirurgia plastica estetica (Aicpe).
Eugenio Gandolfi, che ha peraltro curato l'organizzazione dell'importante evento insieme a Riccardo Mazzola e Andrea Grisotti, si soffermerà su alcune procedure di chirurgia mini-invasiva finalizzata al ringiovanimento del volto.
I direttori del corso sono Gianluca Campiglio ed Enrico Robotti.
Il congresso ha anche il patrocinio della Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica (Sicpre).

a.savini

© riproduzione riservata