Mariano aiuta Bondeno,
colpita dal terremoto

Aperta una raccolta fondi per riaprire entro settembre una scuola danneggiata di Bondeno, in provincia di Ferrara.

MARIANO - I marianesi aiuteranno il paese di Bondeno a risollevarsi dai danni causati dal terremoto in Emilia.
Il Comune ha deciso di aprire un filo diretto con la città della provincia di Ferrara per aiutarla in un progetto preciso: ripristinare le condizioni di sicurezza negli edifici scolastici pubblici danneggiati. Per riuscirci, il municipio ha avviato una sottoscrizione per raccogliere fondi.

Scopriamo Bondeno
Bondeno è una città di circa 15 mila abitanti, dopo il terremoto, gli edifici danneggiati sono risultati essere 3.270 e di questi ne sono stati controllati 1.678. L'esito dei sopralluoghi ha decretato la non agibilità per 871 immobili coinvolgendo direttamente 359 persone che hanno dovuto rispettare l'ordinanza di sgombero. Di questi, gli adulti sono 310, i minori 49 e gli stranieri 36.
Non solo le abitazioni sono state danneggiate dal terremoto: anche 72 attività commerciali, industriali e agricole sono state raggiunte da un'ordinanza di inagibilità.

Gli sfollati di Bondeno sono stati accolti in alberghi (66), alla bocciofila (26), al centro tenda di Scortichino (73), alle scuole medie (51), al centro di Pilastri (58) e alla stazione ferroviaria (53).

Il sindaco di Mariano
«Ho sentito il mio collega assolutamente determinato a fare tutto il possibile per tornare velocemente alla normalità. La cosa che mi ha fatto piacere - sottolinea il sindaco Turati- è che ha apprezzato la solidarietà espressa non solo da Mariano Comense, ma anche da altri Comuni, segno questo, che tra amministratori locali esiste veramente la volontà di fare squadra». 
Obiettivo scuola. «Il sisma ha risparmiato solo le scuole medie - conclude Turati -, nelle prossime settimane capiremo quale istituto Mariano adotterà, cioè se la materna o le elementari».

Primi contributi
Si partirà dai 3 mila euro messi a disposizione dal Comune che derivano dai 300 euro risparmiati in seguito all'annullamento della cerimonia per le celebrazioni del 2 giugno, cui sono state aggiunte altre cifre individuate tra le pieghe del bilancio.

Leggi gli articoli completi su La Provincia di venerdì 8 maggio

In allegato
il volantino del Comune con tutte le informazioni per le donazioni a Bondeno

© RIPRODUZIONE RISERVATA