Due camion carichi di aiuti
da Fino all'Emilia terremotata

I Volontari del Lario si sono organizzati ricevendo aiuti dal Comune e diversi enti sul territorio

FINO MORNASCO - Due camion carichi di attrezzature sono partiti nei giorni scorsi da Fino Mornasco con destinazione le zone terremotate dell'Emilia: un aiuto concreto alle popolazioni.

In prima fila in questa operazione i Volontari del Lario, il gruppo di protezione civile, che si sono organizzati ricevendo aiuti di diversi enti e associazioni sul territorio.

«Dopo il terremoto - racconta il presidente, Renzo Tollardo - abbiamo contattato vari Comuni emiliani chiedendo loro di cosa avessero bisogno: dopo varie telefonate, ci hanno consigliato di rivolgerci alla frazione di Cortile nel Comune di Carpi. Abbiamo parlato con un gruppo che autogestiva un campo di 200 persone e avevano un serio problema, quello di un solo bagno e una doccia. Siamo partiti alla ricerca di questi oggetti, li abbiamo trovati a Monte San Giorgio ad Ancona. Sono stati subito acquistati con le varie donazioni pervenute dal Comune di Fino Mornasco, dalla scuola dell'infanzia di Guanzate, dalla scuola elementare di Fino Mornasco, da "Anc" di Fino Mornasco e dai cittadini. Avevano urgente bisogno anche di materiale per lavarsi, quindi abbiamo raccolto generi d'igiene personale. Nei giorni scorsi abbiamo caricato due camion e siamo partiti alla volta di Cortile: in questa missione siamo stati accompagnati dal sindaco Giuseppe Napoli, e da parte della giunta che hanno visto di persona cosa sia successo, constatando la consegna della merce. Il materiale raccolto è stato portato anche ai campi di Fossa di Concordia, Cavezzo, Vallalta e Soliera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Articolo soccorso Emilia