Operazione Mattone sicuro
Altri due controlli

I carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro hanno contestato ammende in due cantieri a Tavernerio e Faloppio

TAVERNERIO - Proseguono i controlli dei carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro nei cantieri della provincia: questa volta sono stati passati al setaccio due cantieri a Tavernerio e Faloppio.

I militari, che operano in stretta collaborazione con i funzionari della Direzione territoriale del lavoro, hanno riscontrato alcune violazioni in entrambi i cantieri, disponendo prescrizioni che prevedono ammende da 2mila a 6.400 euro al cantiere di Tavernerio mentre in quello di Faloppio da 6.200 a 24.800 euro. I carabinieri effettueranno nei prossimi giorni una nuova ispezione e, se le prescrizioni saranno state eseguite e il luogo di lavoro messo in sicurezza, l'ammenda sarà quella più bassa.

Nel cantiere di Faloppio le contestazioni hanno riguardato la sicurezza delle impalcature, l'uso dei mezzi protettivi e la sicurezza dei veicoli.
Non sono comunque stati trovati lavoratori non in regola ed entrambi i cantieri non sono stati bloccati in attesa del prossimo accertamento di verifica che verrà eseguito nell'arco di un paio di settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA