Patronale di San Giovanni
Binago ha vinto il palio

Da venerdì a domenica sera, all'incirca un migliaio di persone ha partecipato alle iniziative proposte: cucina, giochi, Van De Sfroos tribute e la visione collettiva della partita della Nazionale agli Europei.

BINAGO - Con dieci punti di differenza sulla diretta inseguitrice, la squadra di Binago (Scusaritt) si è aggiudicata il palio organizzato nell'ambito della festa patronale di San Giovanni Battista.
Una tre giorni di sfide promossa dalla parrocchia, dai ragazzi dell'oratorio con la collaborazione del Comune e della Pro loco.

Da venerdì a domenica sera, all'incirca un migliaio di persone ha partecipato alle iniziative proposte: cucina, giochi, Van De Sfroos tribute e la visione collettiva della partita della Nazionale agli Europei.
Molto frequentato anche il mercatino con bancarelle di prodotti artigianali, biologici ed esposizione di quadri di pittori locali.

Di grande richiamo i giochi popolari - una sorta di palio - in cui si sono sfidate, nell'arco delle tre giornate della festa, le formazioni di San Salvatore (Caproni), Figliaro (Galitt), Concagno (Gatitt), Beregazzo (Pultatt), Castelnuovo (Scavalcaboch) e di Binago (Scusaritt).
Si sono sportivamente confrontate in staffette, gioco della carriola, cronoscalata della Binaga (la salita che porta al paese arrivando da Varese) suddivisa in tre categorie (bambini, donne e adulti) e in altre prove, con il supporto colorato e chiassoso delle rispettive tifoserie.

Non si è risparmiato nel sostenere la squadra di Binago il sindaco Bianca Maria Pagani: «Appena ho indossato la maglietta arancione degli Scusaritt, sono entrata nello spirito palio - ammette con il poco di voce che le è rimasto in gola dopo aver tifato la formazione del suo paese - L'intera festa è andata molto bene. È stato apprezzato, specialmente da chi veniva da fuori paese, il clima familiare con cui è stata impostata. Fa piacere che, nonostante le provocazioni di pochi contrari alle feste, la comunità reagisca e faccia ancor più squadra».

A proposito di spirito di squadra, vincente quello degli Scusaritt che, a parte alcune difficoltà nel penultimo gioco, sono sempre stati in testa per tutto il palio, conclusosi a loro favore totalizzando 280 punti complessivi, seguiti da Figliaro (270), Castelnuovo (210), San Salvatore (180), Beregazzo (150) e Concagno (80)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Binago, palio