Al palio di Oltrona
L'Antiga concede il bis

Un palio molto combattuto fino all'ultimo, con una escursione fino a Verona per recuperare la sciarpa del Chievo richiesta nell'ambito della caccia al tesoro.

OLTRONA SAN MAMETTE - Bis del rione Antiga. Per il secondo anno consecutivo ha vinto il palio, con 98 punti, seguito dal Cerc (93), Ronc (75) e San Mamètt (74).

Un palio molto combattuto fino all'ultimo, con una escursione fino a Verona per recuperare la sciarpa del Chievo chiesta nell'ambito della caccia al tesoro.

«Fino a metà della giornata di domenica tutte le quattro squadre erano pressoché appaiate - spiega l'assessore Sergio Castelli - La differenza l'hanno fatta il penultimo e soprattutto l'ultimo gioco (caccia al tesoro) dove tre su quattro squadre hanno giocato il jolly, che al vincitore dava diritto al raddoppio del punteggio».

Spettacolo nello spettacolo il tifo colorato e caloroso dei supporter dei vari rioni, degna cornice all'agonismo espresso dalle quattro formazioni in corsa per la conquista dell'ambito titolo. In campo spirito di sana competizione accompagnato, come in ogni palio che si rispetti, anche da qualche contestazione.

Successo di pubblico. Nelle tre giornate di programmazione - da venerdì a domenica al campo sportivo comunale - sfiorate duemila presenze.
«C'è stata una bella partecipazione - conferma l'assessore - La possibilità data anche agli ex residenti di prendere parte attiva al palio nelle fila dell'ex rione di appartenenza, prevista quest'anno dal regolamento, ha riportato in paese persone che da qualche anno si erano trasferite».

Partecipazione in campo (squadre di 50-60 componenti) e fuori: molto seguite, con tanto di spettatori assiepati lungo il percorso, le due prove (cronoscalata e staffetta del poncho) che hanno interessato diverse zone di Oltrona.

Al successo del palio hanno contribuito i giochi proposti, divertenti e avvincenti: «A parte i classici tiro alla fune, cronoscalata e caccia al tesoro, riproposti anche in questa seconda edizione - conclude Castelli - per il resto i giochi sono stati rinnovati, avendo cura di coinvolgere tutte le fasce di età, donne e uomini»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Oltrona, il palio 2012