Sabato 14 Luglio 2012

Bus contro camion
Ma è per un'esercitazione

CADORAGO - Un pullman contro un camion e, poi, un'automobile finita contro un palo: una dinamica impressionante per un incidente con morti e feriti a Bulgorello di Cadorago. Per fortuna si è trattato di una simulazione.

Oggi pomeriggio 180 fra soccorritori e forze dell'ordine hanno preso parte all'operazione Trinity, prove tecniche di maxi emergenza: un'attività non a scopo dimostrativo ma formativo per tutto il personale che è stato coinvolto.

L'esercitazione intendeva testare la risposta che effettivamente si avrebbe in caso di evento particolarmente grave da parte di tutti gli attori del “Sistema 118”. Un momento di “pratica-didattica” per i volontari e professionisti che quotidianamente svolgono soccorso sanitario. Il tutto rispettando i tempi e le modalità di allerta che realmente ci sarebbero sul territorio e dove i simulatori che hanno interpretato i “pazienti” sono stati perfetti, come se fossero vittime vere. Tutto ciò grazie al lavoro dei gruppi simulatori e truccatori.

Proposta da Anpas, Comitato provinciale di Como, l'organizzazione della simulazione è stata affidata a una squadra di persone appartenenti agli Enti che in provincia di Como si occupano di soccorso: Anpas, Cri, Croce Bianca e Lariosoccorso. Il coordinamento è stato a cura dei professionisti della Centrale operativa del 118 di Como

g.devita

© riproduzione riservata