Sabato 14 Luglio 2012

Scatta per gli anziani della città
il Pronto intervento estivo

COMO Il Settore Servizi Sociali in collaborazione con Auser Filo D'Argento di Como, Anteas di Como e Aval Como organizza da domani al 31 agosto il servizio "Pronto intervento estivo per anziani".
A fronte di una richiesta telefonica, sono previsti i i seguenti servizi gratuiti per gli anziani: controllo e assistenza telefonica, informazioni telefoniche, trasporto e accompagnamento per visite o esami o per qualsiasi altra motivazione valutata dal servizio, attivazione di interventi di prossimità per piccole necessità quotidiane (passeggiata, aiuto negli acquisti, compagnia, verifica delle condizioni psico-fisiche). È inoltre prevista l'erogazione di servizi di assistenza domiciliare per i quali viene richiesta una compartecipazione economica e precisamente, trattandosi di interventi urgenti e straordinari per i quali non possono essere espletati gli accertamenti di rito antecedenti l'avvio del servizio, l'applicazione della tariffa massima (14,73 euro all'ora per assistenza domiciliare e 5,85 euro per ogni pasto consegnato), con possibilità di presentare l'ISEE familiare entro un mese dall'attivazione del servizio per l'applicazione delle riduzioni tariffarie.
Il recapito telefonico è il seguente: Filo d'Argento Auser numero 031/52 46 46 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 17, la domenica e i festivi (15 e 31 agosto) dalle ore 9 alle ore 11.30. Possono richiedere i servizi le persone con più di 65 anni. «Gli obiettivi che si intendono raggiungere - dice la dirigente Franca Gualdoni - sono offrire ascolto e sostegno all'anziano, dare in tempi immediati risposte dimensionate ai bisogni emergenti ed urgenti dovuti al periodo estivo».

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags