Mariano e i carabinieri
«Si farà la tenenza»

La comunicazione ufficiale arrivata al senatore comasco Alessio Butti: «Il ministro della difesa Giampaolo Di Paola ha assicurato che la procedura per la trasformazione della caserma di Mariano a Tenenza è in fase di perfezionamento»

CANTÙ Il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola ha confermato la volontà del governo Monti di trasformare la stazione cittadina dei Carabinieri in Tenenza.

La comunicazione ufficiale è pervenuta in mattinata al senatore Alessio Butti (Pdl) in risposta all'interrogazione parlamentare da lui presentata lo scorso mese di aprile con la quale chiedeva conferme al rafforzamento della presenza di uomini e mezzi dell'Arma in città e soprattutto le tempistiche di attuazione del potenziamento.

«È il primo atto ufficiale con il quale il governo dice sì alla Tenenza dei Carabinieri e che concretizza una serie di contatti e colloqui che ho avuto con funzionari del ministero dell'Interno e il sottosegretario alla difesa Filippo Milone - commenta il senatore comasco -. Il ministro ha assicurato che la procedura per la trasformazione della caserma di Mariano a Tenenza è in fase di perfezionamento».

Senza specificare, però, le tempistiche molto probabilmente perché con i chiari di luna di questo periodo in termini di soldi da investire, si correrebbe il rischio di fare promesse da marinaio: indiscrezioni, però, danno per più che plausibile la conclusione del progetto entro l'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA