Arosio, piano Lamplast
nuovo esame in Comune

La commissione urbanistica esamina le osservazioni contrarie al progetto presentate dai cittadini.

AROSIO - La questione Lamplast torna nuovamente sotto i riflettori. E' convocata per giovedì 6 settembre alle 18,30 in Comune la commissione urbanistica che dovrà analizzare il contenuto delle due osservazioni presentate contro il piano produttivo adottato a metà luglio dal consiglio comunale e che ipotizza la realizzazione di circa 23 mila metri quadrati di nuovi spazi produttivi sul confine tra Arosio e Giussano.

L'operazione è osteggiata dai residenti delle vie Lambro e Ghisallo che hanno costituto anche il comitato "Ecomostro? No grazie": oltre 500 le firme raccolte per dire no al progetto e la presentazione di una delle due osservazioni (l'altra è a nome di Mario Cattaneo che abita in via Lambro) che l'assessore all'urbanistica, Francesco Radaelli, dopo una lettura sommaria, aveva definito "poco pertinenti".

Secca la replica della portavoce del Comitato, Cinzia Pesce: «Se il Comune ci avesse messi nelle condizioni di avere più tempo per reperire maggiori informazioni e anche degli avvocati esperi di urbanistica - dichiara -, avremmo potuto essere più precisi, ma il fatto che i 15 giorni a disposizione per vedere il piano e gli altri 15 per presentare le osservazioni siano caduti in agosto, evidentemente ci ha tagliato le gambe».

Intanto i timori crescono: «Ci spaventa l'impatto visivo che avrà il mega insediamento produttivo - prosegue - e anche i potenziali rischi per la salute che potrebbe causare: nessuno mette in discussione che questa azienda abbia i permessi, ma non è raro assistere a incendi che coinvolgono aziende che producono materie plastiche. Nessuno può garantire che non accadrà mai anche ad Arosio».

Leggi gli articoli pubblicati sul giornale La Provincia di giovedì 6 settembre

In allegato le le due osservazioni in discussione

© RIPRODUZIONE RISERVATA