Vighizzolo, addio vigili
«Sede inutile e costosa»

La giunta ha disdetto l'affitto dei locali aperti in piazza Piave nel giugno 2011. Per il sindaco non era utile né efficace.

CANTÙ Non taglierà nemmeno il traguardo dei due anni di vita la sede di Vighizzolo della polizia locale. Sede che il sindaco Claudio Bizzozero liquida come «una clamorosa presa per il naso per i cittadini».
Era stata inaugurata ai primi di giugno del 2011 in piazza Piave all'interno dei locali di proprietà della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, con una cerimonia ufficiale. E ora, con la fine dell'anno, chiuderà definitivamente i battenti.

La giunta infatti ha approvato la disdetta del contratto di locazione, il che significa che scaduti i termini del preavviso la sede decentrata sarà un ricordo. «Questo ufficio - rimarca Bizzozero - non aveva nulla a che fare con la sicurezza, era solo una succursale dell'anagrafe, una sede inutile e costosa».
«Ci troviamo nella condizioni di dover effettuare tagli - spiega l'assessore Paolo Cattaneo - e abbiamo ritenuto che questo ufficio fosse poco utilizzato. Non si è trattato di una scelta indolore, ma le circa 400 persone che vi si sono rivolte in un anno non giustificano la spesa in questo momento».

La decisione non è stata digerita dall'ex assessore alla Sicurezza Andrea Lapenna, che la sede aveva caldeggiato e ottenuto: «Farò un referendum fra i cittadini per chiedere se sono d'accordo. L'ufficio era utile, la nuova amministrazione lavora soltanto per demolire quello che abbiamo fatto noi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA