Mostra internazionale merletto,
grande successo a Novedrate

Chiusa la rassegna biennale. Bilancio positivo: lavori inediti da tanti Paesi e aumento di visitatori.

NOVEDRATE  Si è chiusa con una crescita di consensi in termini di pubblico la sesta biennale della mostra internazionale del pizzo organizzata dal Comune di Novedrate.

«Rispetto alle precedenti edizioni - conferma il vicesindaco Serafino Grassi -, quest'anno abbiamo avuto un numero più alto di visitatori anche durante i giorni infrasettimanali. Il pubblico ha molto apprezzato la sezione dedicata alla tradizione del pizzo Cantù, arricchita dalla presenza di circa 90 pezzi selezionati dalla nostra associazione per la promozione del merletto di cui alcuni realizzati dalle allieve della nostra scuola e molta attenzione hanno incontrato anche gli oltre 200 pezzi esposti dalle delegazioni stranieri nostre ospiti.
In particolare hanno colpito l'attenzione i pizzi colorati presentati dalla Svizzera, dall'Estonia e dalla Spagna che hanno dimostrato come si possano utilizzare i merletti per concetti innovativi come complementi di vestiti di alta fattura o addirittura utilizzati come gioielli». 

La mostra internazionale ha avuto anche il merito di far incontrare merlettaie provenienti da tutto il mondo, Gerassimovi per l'Estonia, Peniche per il Portogallo, Lepoglava per la Croazia, Camarinas e Malaga per la Spagna, Locarno per la Svizzera e Cantù per l'Italia.

Leggi l'articolo completo sul giornale La Provincia di mercoledì 12 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA