Forum Coldiretti
«Famiglie in crisi»

Al forum dell'agricoltura in corso a Cernobbio i dati sulla crisi sono ancora più pesanti

COMO I poveri sono aumentati. Una famiglia su quattro (24%) si trova in difficoltà economiche, con un aumento del 3% rispetto allo scorso anno. Non solo, a causa della spending review del governo Monti, un comasco su due pensa che la situazione sia destinata a peggiorare.
ma quasi la metà degli italiani (48%) pensa che la propria situazione sia destinata addirittura a peggiorare in futuro.
È quanto emerge dalla presentazione dei risultati della prima indagine su "I comportamenti degli italiani nel tempo della crisi", realizzata da Coldiretti-Swg a ottobre 2012, in occasione della presentazione dei dati Istat su fatturato e ordinativi dell'Industria, e illustrata nel corso del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti a Villa d'Este di Cernobbio. L'ottimismo degli analisti economici per il futuro non sembra - sottolinea la Coldiretti - trovare riscontro nelle famiglie, che nel 51% dei casi dichiarano di riuscire a pagare appena le spese senza potersi permettere ulteriori lussi, mentre una percentuale dell'8% non ha un reddito sufficiente nemmeno per l'indispensabile.
C'è però anche un 40% di italiani che vive senza affanni economici. L'1% può concedersi lussi. Ma per gli altri è già una fatica trovare qualcosa da mangiare figurarsi cambiare guardaroba. Il 53% degli italiani ricicla quello che ha nell'armadio.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 20 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA