Oggi a Cernobbio
Monti e Passera

Al Forum Internazionale dell'Agricoltura. Coldiretti: con la crisi il settore offre più possibilità di lavoro

CERNOBBIO Sono attese oggi le relazioni del presidente del consiglio Mario Monti e del ministro dello sviluppo economico Corrado Passera al Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione in corso a Villa d'Este.

Dal forum è emerso che con la crisi è boom di assunzioni in agricoltura, settore che fa registrare nel secondo trimestre dell'anno il più elevato aumento nel numero di lavoratori dipendenti del 10,1 per cento, in netta controtendenza con l'andamento generale. Lo afferma un'analisi della Coldiretti divulgata a Cernobbio.

«In agricoltura il lavoro c'è sia per chi vuole seriamente intraprendere con iniziative innovative, come dimostra l'aumento del 4,2 per cento nel numero di imprese individuali condotte da under 30 nel secondo trimestre dell'anno, sia anche per chi chiede possibilità di occupazione», ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che «non si tratta di un fatto marginale, ma di una opportunità, per molti disoccupati, immigrati, donne e giovani, che è in grado di garantire valore economico, ambientale e di sicurezza alimentare all'intera società»

© RIPRODUZIONE RISERVATA