Rock e partite di calcio
La casta degli scrocconi

Il consigliere milanese Marco Cappato ha messo on line tutti i fruitori di ingressi gratuiti a San Siro in occasione delle partite di calcio e dei concerti rock

MILANO Il caso più eclatante è quello del responsabile Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Milano, che è riuscito ad avere - sulla base di regolamenti vigenti - 35 biglietti gratis per i concerti a San Siro di Bruce Springsteen e Madonna. Biglietti riservati agli enti istituzionali, un privilegio nel quale  ha deciso di mettere le mani un consigliere comunale di Milano.

Lo ha fatto il consigliere radicale Marco Cappato, che sul sito www.milanoradicale.it ha pubblicato l'elenco completo di chi ha utilizzato i biglietti da gennaio a giugno di quest'anno. Elenco che potete vedere nell'allegato.  Va detto che in molte occasioni i posti riservati - in tutto sono la bellezza di 320 - restano liberi, e questo dovrebbe far riflettere sull'opportunità di mantenere questo tipo di privilegio.

Nell'elenco c'è ovviamente il sindaco Giuliano Pisapia («Li ho usati solo per due partite e per Bruce» ha dichiarato al Corriere della Sera), il consigliere comunale Basilio Rizzo (sei biglietti solo per Springsteen), l'ex sindaco Gabriele Albertini (4 biglietti per il Boss) e una lunga lista di appassionati di sport. Di maggioranza o minoranza, poco importa.

L'aspetto curioso è che mentre i posti gratuiti per i politici (e parenti e amici e affini, par di capire) sono 320, quelli per i gruppi di volontariato e non profit sono 70, che nel caso di spettacoli musicali si riducono a 4. Quattro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA