Cadenabbia perde il traghetto
Per sei mesi scalo a Menaggio

Con il nuovo orario regolari i collegamenti con gli aliscafi e quelli nel primo bacino del Lario

MENAGGIO - Inizia l'inverno sul lago non solo per le basse temperature, ma anche per quanto riguarda l'introduzione da lunedì fino al 23 marzo 2013 dell'orario di bassa stagione dei servizi di navigazione.
L'evento più importante nel nuovo orario della Navigazione lago di Como è rappresentato dalla chiusura completa dello scalo dell'autotraghetto di Cadenabbia fino al 16 marzo 2013 con trasferimento di arrivi e partenze a Menaggio e limitazione delle corse del car-ferry rispetto agli orari estivi e autunnali.
Il provvedimento, già adottato da gennaio a marzo di quest'anno, ma mai attuato in passato, è in pratica riferibile al taglio dei finanziamenti disposto dal governo. In luogo degli attesi 18 milioni di euro, per i tre grandi laghi prealpini, sono stati accordati soltanto sei milioni di euro.
Il cambiamento dell'orario, come avveniva in passato, per tutto l'inverno, limiterà i collegamenti delle corse di battello da Como agli scali di Urio da una parte e Pognana dall'altra. Per risalire il lago si dovrà fare ricorso ai soli aliscafi.
Sarà invece immutato il servizio navetta nel primo bacino tra Como, Tavernola, Cernobbio, Torno, Moltrasio, con frequenze ogni mezz'ora e quindi con possibilità di raggiungere la città in tempi brevi e a basso costo del biglietto, addirittura inferiore a quello del bus.
Da Tavernola a Como il biglietto costa 1,30 euro. Per i residenti nei paesi del lago oppure a Maslianico c'è la convenienza a parcheggiare gratis nell'autosilo tavernolese e proseguire in battello fino a Como con una spesa inferiore al ticket praticato nelle aree a pagamento cittadine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA