Maslianico: il Comune
dimezza la bolletta del gas

Stop alla caldaia a gas, via alla pompa di calore per il riscaldamento del Municipio.  Le spese da 12mila euro a 6 mila l'anno

MASLIANICO Stop alla caldaia a gas, via alla pompa di calore per il riscaldamento del Comune. Risultato, ben 42 tonnellate all'anno in meno di anidride carbonica nell'atmosfera.
Il Comune di Maslianico, riconosciuto virtuoso dalla Regione per le politiche ambientali, è stato premiato con l'attribuzione di uno dei massimi punteggi e l'assegnazione di un contributo di 75mila euro, pari al 100% del finanziamento ammissibile su un progetto di 97mila euro.
L'intervento comprende anche gli uffici e gli ambulatori dell'Asl.
Secondo Francesco Gatti, assessore all'ambiente, c'è la prospettiva di un cospicuo risparmio sulla bolletta che da circa 12mila euro all'anno dovrebbe scendere a 4/6mila in base all'andamento stagionale.
Saranno evitati gli sprechi, nel senso che termostati e sonde esterne regoleranno la temperatura secondo il particolare momento climatico e nel rispetto delle regole di corretto comportamento.
Insomma, quando batterà il sole non si dovranno aprire le finestre per disperdere l'eccesso di calore e anche la sala consiliare verrà meglio riscaldata con ventilconvettori al posto dei vecchi termosifoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA