Erba, è straniero
un abitante su dieci

Sui quasi 17mila abitanti di Erba, il dieci per cento è straniero.Lem zone del mondo da cui provengono la maggior parte dei nuovi erbesi, sono Nord Africa e Est Europa. Ma non è solo un dato statistico: il fatto evidente è che gli stranieri stanno diventando sempre di più cittadini a tutti gli effetti.

Sui quasi 17mila abitanti di Erba, il dieci per cento è straniero.Lem zone del mondo da cui provengono la maggior parte dei nuovi erbesi, sono Nord Africa e Est Europa. Ma non è solo un dato statistico: il fatto evidente è che gli stranieri stanno diventando sempre di più cittadini a tutti gli effetti. Questo è reso possibile soprattutto dai ricongiungimenti famigliari, dai matrimoni misti e dalla cittadinanza.

Dal 2007 i cittadini provenienti da altri Paesi sono aumentati di quasi 400 unità. Nel 2012 su 16.831 abitanti, 1664 sono stranieri. le comunità più numerose provengono da Marocco, Senegal, Tunisia e Romania. Le nuove coppie sono formate nella maggiior parte dei casi, da un cittadino italiano ed uno proveniente dal Nord Africa o da uno dei tanti Paesi dell'ex Unione Sovietica

© RIPRODUZIONE RISERVATA