Dedo, il sosia di Battiato
che fa l'imbianchino

Fabrizio D'Angelis, 36 anni, Dedo per gli amici, lavora come decoratore e imbianchino ad Alzate Brianza. Su Youtube impazza il suo video con Emil dove si presenta come il sosia di Battiato

ALZATE BRIANZA Qualcuno si limita a lamentarsi. Qualcun altro, invece, reagisce ai morsi della crisi sguinzagliandole contro l'ironia e la creatività. E tirando in ballo persino Franco Battiato. Fabrizio D'Angelis, 36 anni, Dedo per gli amici, lavora come decoratore e imbianchino in via Rufo, ad Alzate Brianza («Sì - conferma - io sono di Cremnago di Inverigo, ma abito ad Alzate ormai da otto anni). Come per la maggioranza dei suoi colleghi, il momento economico non è dei migliori. E l'inverno che si avvicina è, storicamente, un periodo di vacche magre per la sua categoria.




Così Dedo ha pensato bene di cercare nuovi clienti attraverso il web. Detto fatto. Insieme all'amico Emil, cantautore già noto anche ben oltre i confini della Brianza, ha ideato e realizzato un video pubblicitario che poi ha diffuso attraverso Youtube e Facebook. Il claim è tanto curioso quanto accattivante: «Perché chiamare un imbianchino qualunque, quando puoi chiamare un imbianchino che assomiglia a Franco Battiato?».


Il servizio su La Provincia di giovedì 8 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA