Basta fiere a Menaggio
Ambulanti in rivolta

Il sindaco Alberto Bobba: "Troppo caos quando escono gli studenti del Vanoni"

MENAGGIO - Lunedì 5 novembre, sul lungolago Castelli e in piazzale Vittorio Emanuele si è svolta la tradizionale fiera di San Carlo, uno dei quattro eventi fieristici che si svolgono a Menaggio durante l'anno. In quell'occasione l'amministrazione comunale ha distribuito agli ambulanti una lettera con la quale comunica che, a partire dal gennaio 2013, in paese non si terrà più alcuna fiera.
Non sono mancati stupore e sorpresa, ma il sindaco, Alberto Bobba, è convinto della bontà della decisione: «È una scelta obbligata - dice - dettata da esigenze di sicurezza. Appena a monte di quella fascia di lungolago c'è l'istituto Vanoni, con ben 800 persone fra studenti e personale».
Gli ambulanti, naturalmente, non l'hanno presa bene. Il presidente della Confesercenti di Como, Angelo Basilico, ha già chiesto un confronto chiarificatore con l'amministrazione: «Le fiere si svolgono in tutti i Comuni della provincia e ci chiediamo per quale ragione non si debbano più svolgere a Menaggio. Agli ambulanti non è stata nemmeno data una motivazione, ma se il problema è l'istituto Vanoni, non vedo alcun motivo di incompatibilità legato alla presenza di un istituto scolastico che c'è sempre stato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA