"Spaziorientamento" a Saronno
per scegliere dopo la terza media

Si conclude oggi la "due giorni" che spazia dai dintorni fino a tutta l'Unione europea

SARONNO Decine di studenti, accompagnati da mamme e papà, si sono presentati ieri pomeriggio all'Itis "Riva" di via Carso per l'annuale appuntamento con "Spaziorientamento", l'evento creato per aiutare i ragazzi nella scelta del percorso di studi da intraprendere al termine della terza media.

In sostanza viene fornita una completa panoramica di tutte le scuole superiori del comprensorio con una postazione dedicata per ciascun istituto, con tanti opuscoli e testimonianze dirette d'insegnanti e studenti.
Nel dettaglio sono presenti tutte le scuole pubbliche saronnesi: i licei classico "Legnani" di via Volonterio e scientifico "Grassi" di via Croce, l'istituto tecnico commerciale "Zappa" di via Grandi, l'istituto professionale statale per l'industria e l'artigianato "Parma" di via Mantegazza, ed i padroni di casa, l'Istituto tecnico industriale statale "Giulio Riva". Presenti anche gli istituti privati: il collegio arcivescovile "Castelli" di via Varese, le Orsoline di via Monti, il "Prealpi" di via San Francesco ed il Centro di formazione professionale Ial (Innovazione, apprendimento e lavoro) - Cisl Lombardia di via Marx.

Ingente anche quest'anno la presenza di scuole dell'hinterland: il liceo artistico "Melotti" di Lomazzo, la scuola agraria, il Pacle (Periti aziendali e corrispondenti in lingue estere) e la ragioneria di Limbiate e l'istituto tecnico commerciale "Montale" di Tradate.

Il materiale, i docenti ed alcuni studenti di questi istituti saranno a disposizione delle famiglie anche oggi fino alle 18, sempre nell'aula magna del "Riva". Sarà inoltre presente uno stand dell'InformaGiovani - InFormaLavoro di Saronno, dove il personale sarà a disposizione per fornire informazioni e consulenza sui prossimi eventi di orientamento.

Non mancherà infine una delegazione di "Eurodesk", per presentare ai giovanissimi le possibilità di studio e formazione che ogni anno si presentano in ciascuno dei paesi dell'Unione europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA