Due Comuni non pagano
Bloccata la raccolta rifiuti

Magreglio e Ponte Lambro hanno un debito per oltre centomila euro. La comunità montana: quindici giorni per saldare, poi stop al ritiro dei sacchi 

Servizio ridotto al minimo, con un solo passaggio a settimana per il ritiro dei sacchi neri, nessuna raccolta differenziata, sospensione della pulizia delle strade, cassonetti lasciati pieni e segnalazione alla Corte dei conti per due comuni, Magreglio e Ponte Lambro, che rispettivamente da gennaio e da maggio non pagano alla comunità montana del Triangolo Lariano il servizio rifiuti convenzionato.

Il risultato è che se entro una quindicina di giorni non sarà saldato il debito, per le strade dei due Comuni si apriranno scenari simili a quelli di Napoli, nell'emergenza rifiuti. Magreglio e Ponte Lambro rispondono che non ci sono soldi per rientrare subito dell'intera cifra, ma garantiscono che lo faranno nelle prossime settimane.

Il servizio rifiuti, per quanto riguarda un'ampia area del Triangolo Lariano, è gestito in forma convenzionata dalla comunità montana, che lo appalta poi esternamente. L'ente incassa, o dovrebbe incassare, dai Comuni la cifra della loro parte di servizio - pagata dai cittadini - dopodiché la versa alla ditta che si occupa della gestione.

Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola domenica 11 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA