La settimana al Blue Note
In arrivo Scofield e Levin

Da martedì a sabato, una serie di ospiti internazionali al tempio del jazz milanese

MILANO Settimana di grandi nomi jazz al Blue Note di  Milano: tra i musicisti che calcheranno il palco di via Borsieri 37 John Scofield, Tony Levin, Dave Weckl e Terence Blanchard in una sequenza di appuntamenti di alta qualità.
Stasera (martedì 13 novembre), alle 21, i Nomads di Chris Minh Doky: la band di questo bassista virtuoso scoperto da Mike Stern, ospita Dave Weckl, batterista di fama mondiale pronto a misurarsi con la chitarra di Dean Brown e le tastiere di George Whitty (spettacolo unico, biglietti "advance" a 25 euro, "door" a 30 euro).
Domani sera (mercoledì 14 novembre), sempre alle 21, il supergruppo delle Jazz Funk Legends, ovvero la triplice fila di tastiere di Lonnie Liston Smith, storico collaboratore di Miles Davis, Brian Jackson, braccio destro del compianto Gil Scott-Heron, e Mark Adams, "protegé" di Ron Carter e Hugh Masekela, con Bill White  (chitarra), Trevor Allen (basso) e Lee Pearson (batteria), alle prese con classici anni Settanta e Ottanta del genere (biglietti "advance" a 30 euro, "door" a 35 euro).
Giovedì 15 spazio al trio di John Scofield (chitarra), Steve Swallow (basso) e Bill Stewart batteria, band che, in questo caso, non ha davvero bisogno di presentazioni per gli appassionati di fusion. Due set per loro, alle 21 e alle 23 (biglietti "advance" a 35 euro, "door" a 40 euro).
Venerdì 16 spazio alle innovazioni tecniche di Tony Levin: storico collaboratore di Peter Gabriel, unico musicista al mondo a poter vantare una militanza con King Crimson, Pink Floyd, Yes e Dire Straits, eclettico solista grazie all'inconfondibile "stick bass", uno strumento che si identifica con lui, guiderà gli Stick Men Pat Mastellotto (batteria) e Markus Reuter (touch guitar, altro strumento elettronico) nei due set delle 21 e delle 23.30 (biglietti "advance" a 25 euro, "door" a 30 euro).
Sabato 17, infine, non solo doppio concerto alle 21 e alle 23.30 (biglietti "advance" a 30 euro, "door" a 35 euro), ma anche una "masterclass" alle 17 con il trombettista Terence Blanchard (ingresso a 10 euro) assieme alla sua band (web: www.bluenotemilano.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA