Premio letterario al femminile
Vince Sveva Casati Modignani

La premiazione sabato 17 novembre in Villa del Grumello, sarà presentato un corto di Paolo Lipari sulle bellezze del Lario

COMO Va a "Léonie" di Sveva Casati Modignani il triondo nella prima edizione del premio letterario “Federico Fellini”. Menzione speciale per “Borgo Propizio” di Loredana Limone.
Grande successo di partecipazione per la prima edizione del premio letterario “Federico Fellini”, nato per iniziativa del Comitato per la Promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Como con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il ruolo della donna nella società moderna anche attraverso il sostegno delle autrici nazionali garantendo il riconoscimento delle loro opere.
Al premio potevano partecipare le autrici italiane che nei loro testi sono riuscite a interpretare al meglio l'aspetto della creatività onirico-immaginaria, la sensibilità psicologica, la creatività e talvolta la crudezza che ispirarono il lavoro di Fellini.
La giuria - composta da Luisa Ciuni (presidente), redattore capo del settore Cultura e Spettacoli de "Il Giorno" e presidente del Premio Hemingway, Ornella Gambarotto, presidente del Comitato per la Promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Como, Paolo Fabbri, presidente della Fondazione Federico Fellini, Diego Minonzio, direttore del quotidiano "La Provincia", Andrea Vitali, scrittore, Nicoletta Sipos, scrittrice, Elena Mora, scrittrice e redattore capo centrale del settimanale "Diva e Donna", e Serena Brivio, giornalista di costume - ha designato quale vincitrice la scrittrice Sveva Casati Modignani che partecipava con il libro Leonie (edizioni Sperling & Kupfer).
La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale alla scrittrice esordiente Loredana Limone con il libro "Borgo Propizio" (editore Guanda).
La cerimonia di premiazione è prevista per sabato prossimo, 17 novembre, alle 18. 30, nella Villa del Grumello. Per l'occasione, la scuola Oliver Twist di Cometa proporrà un'interpretazione del film “Amarcord”, allestendo il transatlantico costruito dai ragazzi della Bottega del Legno ed un manichino raffigurante la Gradisca vestito con costumi disegnati e realizzati dai ragazzi della Bottega del Tessuto.
Sarà inoltre presente il regista Paolo Lipari che racconterà le bellezze paesaggistiche del nostro territorio attraverso il cortometraggio “Star Lake”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA