Cucciago, poste chiuse
I vigili fanno da tassisti

Il Comune organizza un servizio per trasportare gli utenti anziani a Cantù con l'auto della polizia locale

CUCCIAGO Più che una pensione di accompagnamento, l'accompagnamento alla pensione. Con gli anziani scortati dal vigile per andare in posta. Da venerdì le poste di Cucciago, in centro paese, resteranno chiuse per un mese, a causa di alcuni lavori.

Il Comune, soprattutto per permettere ai pensionati di ritirare la mensilità, ha organizzato un particolare servizio navetta gratuito: saranno gli agenti della polizia locale, tre volte a settimana, ad accompagnare con l'auto della pattuglia gli over 65 alle poste di Cantù Asnago, a qualche chilometro di distanza. Una garanzia in divisa.

Se a ogni viaggio i pensionati saranno più di quelli consentiti a bordo di un'auto, i vigili si metteranno al volante del minibus Nissan, in dotazione al Comune. Intanto, il municipio ha pensato di istituire il servizio per la chiusura degli sportelli di Poste Italiane, prevista da oggi al 18 dicembre prossimo. Uffici chiusi per ristrutturazione interna: gli utenti dovranno andare alle poste di Cantù Asnago, dove per un mese si troverà lo sportello Cucciago. Il problema si pone soprattutto per gli anziani.

Il Comune di Cucciago ha deciso di mettere quindi benzina e personale, per un servizio gratuito di trasporto attivo il martedì, il giovedì e il sabato, dalle 10 alle 12, riservato a chi risiede, ha più di 65 anni e non può recarsi in altro modo in quel di Cantù Asnago. Per richiedere il servizio è necessario prenotarsi almeno con un giorno di anticipo all'ufficio della polizia locale: dopo il numero del Comune, 031.787302, si dovrà premere il tasto 6. E scegliere il giorno in cui andare in posta insieme ai vigili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA