Saronno, domenica
senza auto in centro

Confermato l'intento educativo del Comune: non si rinuncia all'auto nella speranza che si riduca il pm 10 dell'aria e le concentrazioni di polveri sottili, ma solo per mostrare ai saronnesi che è possibile una mobilità più dolce

SARONNO - «Non c'è due senza tre» recita il noto adagio e così anche il sindaco Luciano Porro non si è fermato e ha organizzato per domani la terza domenica a piedi del 2012.

Confermato l'intento educativo: non si rinuncia all'auto nella speranza che si riduca il pm 10 dell'aria e le concentrazioni di polveri sottili, ma solo per mostrare ai saronnesi che è possibile una mobilità più dolce e meno inquinante.

Insomma non ci saranno esenzioni: oggi l'area tra via Milano, via Primo Maggio, via Griffanti, via Grossi, via Padre Reina, via Vittime del Lavoro, via San Giuseppe, via Sant'Antonio, via Vespucci, via Carugati, via Roma, via Bainsizza e via Don Monza sarà off-limits per tutti i tipi di vetture comprese le euro 5 e quelle ecologiche.

Ai principali punti d'accesso alla città saranno posizionate transenne e agenti della polizia locale pronti a fornire informazioni sui parcheggi disponibili ma anche a sanzionare i trasgressori. Sarà comunque garantita la possibilità di arrivare in auto ai principali servizi cittadini l'ospedale, la stazione Trenord (lato via Luini), il cimitero di via Milano e all'area di parcheggio di Piazza dei Mercanti. Inoltre saranno percorribili le strade di attraversamento come via Piave, via Miola, via Volonterio e via Colombo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA