Il principe di Giordania
al meeting di Villa Erba

Le più grandi menti del mondo arabo si sono riunite a villa Erba per discutere il futuro dell'economia dei Paesi del mediterraneo.

COMO Le più grandi menti del mondo arabo si sono riunite a villa Erba per discutere il futuro dell'economia dei Paesi del mediterraneo.
Lavori segretissimi e non manca la polemica: il meeeting è stato snobbato dalle banche e dalle istituzioni, così denuncia il segretario del Landau Network del Centro Volta Maurizio  Martellini.
«Dove sono le banche italiane? -dice - Dove sono i grandi istituti di credito che abbiamo invitato, ma che non hanno incredibilmente ritenuto necessario essere presenti in un momento in cui tutto il mondo arabo sta per investire verso l'Europa?».
Negli ultimi due giorni la sontuosa dimora viscontea è stata sede di un incontro dai contorni top secret con un obiettivo concreto: promuovere politiche economiche all'interno di un mondo arabo che è uscito profondamente cambiato dalle Primavere dello scorso anno, politiche che tengano in grande considerazione l'aspetto sociale perché, spiega un alto funzionario dell'Onu, «il welfare generale non deve più essere una concessione dall'alto, ma una condizione di fatto in cui i cittadini, le popolazioni, avvertano un reale benessere per un miglioramento sociale sensibile che abbia ricadute positive anche sull'economia».

Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola sabato 18 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA