Una primavera in denim
nel segno della modernità

Si riprende il vecchio stile ma il blue jeans ancora oggi conferma il suo fascino e la sua versatilità. Adatto a tutte e pronto per accompagnarsi a ogni accessorio

Working class, romantico, rock, pop, grunge, bon ton, luxury, new age: le anime del denim sono infinite, come si legge nel testo “Denim: una storia di cotone e di arte”, edito da Fashion Illustrated.

Viviana Berti, fotografa romana, ha curato l'omonima serie di scatti e Melissa Proietti ha unito le immagini in questo progetto itinerante, curando anche come stylist alcuni scatti. Il volume, fresco di stampa, racconta come questo tessuto “sia riuscito a farsi interprete di una modernità che muta continuamente in un processo di evoluzioni e involuzioni, di precipitosi ritorni alle origini, di vorticosi giri su se stesso alla ricerca di un punto di inizio, o di fine”.

Un incessante cambiamento confermato anche dai nuovi outfit dell'inverno, dove il denim gioca ancora una volta un ruolo di assoluto protagonista, dall'abito alle scarpe, alla borsa.

Serena Brivio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Denim 2012