Un blitz dei sindaci
Regina a 50 all'ora

Riunione "carbonara" a Milano con l'Anas: da Moltrasio ad Argegno velocità come in centro città. Prevale la linea dura: fino a Sorico gli unici tratti con il vecchio limite di 70 saranno quelli nelle gallerie lunghe.

BASSO LARIO I paesi del lago e gli utenti della Regina già in subbuglio per la segnaletica ballerina devono ora confrontarsi con una inesorabile realtà: velocità massima uniformata a 50 chilometri orari per entrambi i sensi, in tutto il tratto tra Moltrasio e l'Alto Lario, con la sola eccezione delle gallerie più lunghe di Brienno, Menaggio, Cremia.

Un vincolo che interessa anche la galleria di Cernobbio per il prossimo anno e mezzo, il tempo necessario per portare a termine i lavori di riqualificazione.
Dei 70 orari che finora sono stati concessi ai rettilinei tra Carate Urio e Laglio, ma anche nel tratto successivo al bivio di Torriggia, in direzione di Brienno, non ci sarà neanche l'ombra. Compariranno invece quattro attraversamenti pedonali con semafori a chiamata e in territorio di Laglio sarà installata una postazione fissa di autovelox in grado di dare multe anche in assenza dei vigili.

Una pagina dedicata nell'edizione de La Provincia in edicola martedì 20 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA