In edicola «Un lago segreto»
Il Dvd del Lario misterioso

Presentato a villa Sucota, nella sede della scuola Dreamers, il video di Giuseppe Guin e Paolo Lipari in vendita da oggi con La Provincia

Il lago da cartolina, pittoresco, ridente, incantevole... nasconde la sua anima più profonda, un mondo arcaico e misterioso, impastato di leggenda e vita reale, di natura e di passione umana.

È questa l'affascinante rivelazione  di "Un lago segreto" che scorre nelle immagini del Dvd da oggi in edicola con La Provincia (a 7,80 euro più il prezzo del quotidiano), che rappresenta un viaggio alla ricerca di quel che solitamente non si vede mentre lo sguardo è magnetizzato da ville, giardini, cieli cangianti, mille tonalità di colori che si specchiano nell'acqua.

Ad andare oltre l'immagine per scoprirne i segreti e raccontarli è Giuseppe Guin scrittore da sempre immerso nella magia del lago che alimenta la sua vena e offre trame ai suoi romanzi, che questa volta ha deciso di aggiungere alle parole la suggestione delle immagini.

Le riprese e la regia di Paolo Lipari hanno dato luce, sensazioni  e ritmo ad un'esplorazione che entra nei meandri non solo del paesaggio, delle rocce e dei fondali, ma scava in una storia antica, in tradizioni che rischiano di perdersi nel passato, in leggende che pochi hanno sentito raccontare.

Ieri sera la presentazione del video a Villa Sucota, sede della scuola Dreamers, ha trasmesso tutto il fascino di un mondo "invisibile" che pure oggi sopravvive nei personaggi  che hanno restituito il racconto del lago segreto. Presenti, oltre agli autori, il direttore del quotdiano Diego Minonzio, il prefetto Michele Tortora e il presidente della Camera di Commercio Paolo De Santis. Non sono mancati i protagonisti che compaiono nelle sequenze del Dvd: Urano Giosuè, Antonio Invernizzi, Danilo Luzzani e Plinio Bocchetti.

Il Dvd è stato realizzato dalla scuola Dreamers con il sostegno di Podere Forte di Castiglion d'Orcia.

Laura d'Incalci

© RIPRODUZIONE RISERVATA