Nuova Lega Pro
Si parte nel 2014

La Lega Pro svolta: dalla stagione 2014/15 ci sarà una nuova formula per i campionati, con il passaggio da 69 a 60 squadre divise in tre gironi da 20, con l'eliminazione in sostanza della Seconda divisione

La Lega Pro svolta: dalla stagione 2014/15 ci sarà una nuova formula per i campionati, con il passaggio da 69 a 60 squadre divise in tre gironi da 20, con l'eliminazione in sostanza della Seconda divisione.
Ieri la riforma ha avuto il via libera da parte del Consiglio federale della Figc, dopo una discussione preliminare durata molti mesi e che, negli ultimi giorni, ha visto una nuova opposizione dell'Associazione calciatori, che chiedeva una revisione delle norme sull'utilizzo dei giovani.
«Nella prossima stagione partiremo nuovamente con 69 club, e se sarà necessario ci saranno dei ripescaggi sia tra le nostre formazioni retrocesse sia tra quelle del mondo dilettantistico - ha spiegato il presidente della Lega Pro Mario Macalli -: non ci saranno dunque retrocessioni tra la Prima e la Seconda divisione, e da quest'ultima scenderanno 18 squadre, mentre dalla D ne saliranno 9». Sparisce l'obbligatorietà dei giovani in squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA