Scatta «Siamo pari!» al Litta
Cinema e diritti delle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si rinnova l'appuntamento milanese con la terza edizione della rassegna cinematografica “Siamo pari! La parola alle donne” fino a domenica 25 novembre al teatro Litta

MILANO In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, con il patrocinio del Comune di Milano, Intervita Onlus rinnova l'appuntamento milanese con la terza edizione della rassegna cinematografica “Siamo pari! La parola alle donne” da oggi (venerdì 23 novembre) a domenica 25 novembre al teatro Litta.
Novità di quest'anno è il "Wall of Rights", un muro di fotografie di personalità quali l'attrice marianese Lavinia Longhi, la campionessa Fiona May, Gianmarco Pozzoli e Jgor Barbazza che, tramite uno scatto fotografico, si fanno portavoce di un diritto per le donne. Il "muro dei diritti", oltre a essere esposto nel foyer del Litta nei tre giorni di rassegna, sarà anche pubblicato su diversi social media.
L'appuntamento con "Siamo pari!" avrà inizio stasera, alle 19, con l'esclusivo vernissage dell'evento che segnerà l'inizio ufficiale del festival presenti istituzioni e personaggi dello spettacolo. La serata, presentata da Paola Maugeri, continuerà con l'anteprima nazionale del film "Bellas Mariposas" di Salvatore Mereu con protagoniste Micaela Ramazzotti, Sara Podda e Maya Mulas.
Domani gli incontri e le proiezioni aperte al pubblico, completamente gratuite. Alle 17.30 il documentario "Miss Representation" di Jennifer Siebel Newsom premiato al Sundance Film Festival l'anno scorso. Alle 18.30 la tavola rotonda "Come i media vedono la donna" condotta da Valeria Palumbo de "L'Europeo" con numerose ospiti, alle 19.30 l'aperitivo, alle 21 il documentario "Women Are Heroes" (2011) di Jr.
Domenica il festival si aprirà alle 17.30 con la proiezione del documentario "Meninas" (2007) di Luca Rosini, alle 18.30 seguirà la tavola rotonda "Donne perno della famiglia in viaggio verso l'emancipazione" condotta da Silvia Sacchi de "Il corriere della sera" con numerosi ospiti.
Alle 19.30 l'aperitivo, alle 21 "Se questo è amore...", momento teatrale con le giornaliste de "La 27ª Ora" e de "Il corriere della sera", con testi letti da Enzo Giraldo, Aglaia Zanetti e Lorella de Luca. La conclusione alle 22 con il documentario "Giulia ha picchiato Filippo" (2012) di Francesca Archibugi con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca, iniziativa ideata e finanziata dal dipartimento per le Pari opportunità conrisorse del Fondo sociale europeo e nell'ambito del primo Piano nazionale contro la violenza di genere e lo stalking.
Tutti i fondi raccolti saranno devoluti ai progetti in Brasile contro lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA