Nuova tassa sulla spazzatura
Veniano, il sindaco protesta

Da gennaio la Tares: almeno trenta euro in più ogni cento metri quadrati. Rimoldi: «Ora basta, riconsegno la fascia al prefetto»

VENIANO - Il sindaco è pronto a riconsegnare la fascia tricolore al prefetto in segno di protesta contro il nuovo tributo sui rifiuti. Una provocazione, quella del primo cittadino, Elio Rimoldi, che arriva dopo aver appreso che da gennaio 2013 entrerà in vigore la Tares, un nuovo tributo comunale sui rifiuti, che graverà ancora una volta sui cittadini.

«È stato un fulmine a ciel sereno. Ho appreso nei giorni scorsi dell'istituzione di questo nuovo tributo, che porterà nelle casse dello Stato quasi un miliardo di euro» - sbotta il sindaco - «La Tares, secondo quanto mi ha spiegato l'ufficio tributi, si tradurrà in una maggiorazione di 0,30 euro a metro quadro interamente riservata allo Stato. Il Comune potrà, con deliberazione del consiglio comunale, aumentare la misura della maggiorazione fino a 0,40 euro e incassare la differenza rispetto allo 0,30».

In sostanza chi oggi paga di Tarsu (Tariffa per raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani) 100 euro per una casa di 100 metri quadrati, dal 2013 potrebbe sborsare almeno 30 euro in più.

Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola venerdì 23 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA