Turate, musica e cassoeula
per i 110 anni della banda

Concerto nel centro anziani e pranzo nella casa militare "Umberto I", dove il corpo musicale venne fondato

TURATE - Per i 110 anni del corpo musicale "Santa Cecilia" un concerto al centro anziani e un pranzo a base di cassoeula nella casa militare "Umberto I", la culla del corpo musicale. Fu infatti proprio uno dei veterani ospite dell'allora casa di riposo a fondare la banda, assieme a commilitoni e turatesi.

Presenti tutti i componenti, con i soci che ne seguono fedelmente ogni esibizione, il sindaco, Cristiano Banfi, e l'assessore Renzo Carnelli. Non poteva poi mancare il maestro Fedele Bartoletti, che dirige la banda da ormai trent'anni; particolarmente intenso è stato poi l'intervento di Santino Morosi, memoria storica del gruppo, che ha ricordato i protagonisti degli ultimi sessant'anni di musica in paese.

Assente per motivi di salute il presidente, Mario Castelli, al quale sono andati, da parte di tutti, gli auguri di pronta guarigione. Spazio agli allievi della banda, che rappresentano il futuro e la continuità della locale tradizione bandistica.

«Quella turatese è una banda con una lunga storia alle spalle, ma anche molto giovane» - sottolinea l'assessore Carnelli - «La maggior parte dei componenti ha meno di quarant'anni e vi sono nel contempo una ventina d'allievi che hanno meno di quindici anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Turate, banda