Como, il sabato lungo
per le pensioni funziona

Niente code. Ha funzionato il prolungamento dell'orario stabilito ieri fino alle 17.30 in diversi uffici postali in città e in provincia.

COMO Niente code. Ha funzionato il prolungamento dell'orario stabilito ieri fino alle 17.30 in diversi uffici postali in città e in provincia.
Il provvedimento, battezzato "Operazione primo dicembre" era stato deciso per la giornata di ieri per agevolare gli utenti, alle prese con il ritiro di tredicesime e pensioni. Ieri gli uffici sono dunque rimasti aperti dalle 8,25 alle 17,30 le poste centrali di via Gallio, di via Vittorio Emanuele, di via Milano, di Ponte Chiasso e nei centri maggiori della provincia.
L'apertura straordinaria, che ben pochi i precedenti, ha facilitato l'afflusso al punto che le code consuete per il ritiro delle pensioni non si sono viste. L'apertura lunga è stata a base volontaria. «L'accordo sindacale per l'apertura degli sportelli è stato raggiunto - aveva spiegato negli scorsi giorni Marco Di Vico, della Cgil Poste - ma il personale si presta a titolo volontario».
Da ieri sono entrate nelle tasche dei cittadini 320 milioni di euro; sono infatti 190mila le pensioni Inps nel Comasco, come ha sottolineato Amleto Luraghi, responsabile dei pensionati Cgil.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 2 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA