Capiago Intimiano armata
Nuove pistole per i vigili

Curiosa delibera: le vecchie pistole non era più totalmente affidabili, il sindaco decide di fare acquisti in armeria.

CAPIAGO INTIMIANO  Il Comune, per dire addio all'incerta funzionalità di armi da fuoco tenute a portata di mano dai suoi uomini, ha deciso di acquistare nuove pistole. Giusto per rispettare il regolamento, fino ad oggi inosservato: ne serve una in più, anche quella di scorta. Il Comune comprerà inoltre un centinaio di proiettili. Meglio buttare quelli vecchi.
E' una delibera di Giunta del sindaco Carlo Andrea Frigerio a sostenere che, le pistole nelle mani della polizia locale, in due casi su tre, sono poco affidabili. «Allo stato attuale - si legge nella delibera, visibile all'albo pretorio - il personale, i tre operatori di polizia locale, dispone di numero tre pistole, di cui due calibro 7,65, le quali, per vetustà, non offrono le necessarie garanzie di sicurezza ed efficienza».

La delibera non dice quanti soldi i cittadini spenderanno per armare gli agenti. Si limita a un elenco senza prezzo. Alla calibro 7,65 sopravvissuta che, secondo il municipio, offre le dovute garanzie - anche se si preferisce dismettere 50 proiettili di quel calibro - verranno affiancate tre semiautomatiche nuove di zecca, calibro 9x21. Appunto: due per la sostituzione delle 7,65 a rischio. E una come arma supplementare. In arrivo anche cento proiettili del nuovo calibro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA