All'oratorio di Caccivio
Il premio Tessitore

La consegna dell'ambito riconoscimento, ieri sera, nel corso della tradizionale serata degli auguri, presentata da Giancarla Imperiali e Riccardo Piatti, promossa dalla Pro loco. Il San Carlo ha festeggiato il secolo di attività

LURATE CACCIVIO - Il premio <Il tessitore>, massima onorificenza cittadina, quest'anno è stato assegnato all'oratorio San Carlo di Caccivio, di cui ricorre il centenario di fondazione. La consegna dell'ambito riconoscimento, ieri sera, nel corso della tradizionale serata degli auguri, presentata da Giancarla Imperiali e Riccardo Piatti, promossa dalla Pro loco.

Applausi all'annuncio del <Tessitore 2012>, ritirato da una delegazione di giovani che, con il parroco don Renato Cameroni, tiene viva la realtà oratoriale. Riconoscimento che premia <cento anni dedicati ai giovani, ma non solo - recita la motivazione - Dedicati a dare una mano a tutti, perché dare una mano all'altro significa dire "ti voglio bene", "ti stimo", "conto su di te" e noi contiamo su questa presenza nel nostro territorio almeno per altri mille anni>.
Una realtà nata da una <scommessa giocata su tre parole - continua la motivazione - Solidarietà: una mano aperta verso chi ha bisogno (famiglie e bambini) e allora lo chiamarono Sollievo educativo. Attenzione ai bisogni dell'essere umano. Carità, che ci insegna che è bello donare, ma anche ricevere per essere in un circuito senza fine>.

Durante la serata sono stati consegnati riconoscimenti per meriti culturali a Benedetta Rinaldi ed Eleonora Ghioldi promosse all'esame di terza media col massimo dei voti; ai neo-laureati con lode Mara Pagin e Andrea Rodolfi. Premiati per meriti sportivi Giovanna Pasello (primo posto al campionato italiano di tiro al volo specialità Fintello), a Ivana Iozzia per il primo posto al campionato italiano maratona, al piccolo Andrea Torricelli (primo posto al campionato internazionale NipponKempo) e alla squadra provinciale femminile di minivolley dell'associazione Azzurra. Riconoscimenti a Luca Bianchi, Giovanni Bollini, Arialdo Cavalli, Andrea Pizzini e Angelo Pagani per i 1186 chilometri lungo il Reno; a Raffaele Buzzi, Maurizio Belloni, Cristian Crotti, Elena Martinelli, Erminio Merlo, Andrea Pagani, Michele Principato, Franco Riva, Emanuela ed Emanuele Scuffi per il giro in bici in Patagonia. Applaudita "nonna" Ambrogina Galli, per i suoi cento anni compiuti l'altro ieri, e le coetanee Rina Casarico e Irma Gamba.

Premiato il doposcuola di Caccivio "Il girasole" per i 25 anni di attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Lurate tessitore