Blue Note, grande settimana
Dalle voci blues a Nina Zilli

Omaggi alle grandi signore della musica afroamericana, la big band di Nick The Nightfly e una Nina Zilli intimistica dopo il bagno di folla agli Arcimboldi nella ricca settimana del Blue Note di via Borsieri 37

MILANO Omaggi alle grandi signore della musica afroamericana, la big band di Nick The Nightfly e una Nina Zilli intimistica dopo il bagno di folla agli Arcimboldi nella ricca settimana del Blue Note di via Borsieri 37.
"The three ladies of blues" è il titolo di uno spettacolo che torna nel club milanese dopo il grande successo dello scorso anno. Le "tre signore" sono Bessie Smith, Billie Holiday ed Ella Fitzgerald, tre stagioni contigue di un jazz ancora legato alle radici blues, agli spiritual, a quella musica che si cantava più spesso nei case di tolleranza piuttosto che nelle sale da concerto. Alle cantanti Joan Faulkner, Harriet Lewis e Joanne Bell il compito, non semplice, di non far rimpiangere quelle grandi, ridando vita a classici come "St. Louis blues", "Strange fruit" e "A tisket, a tasket", accompagnate da Gustav Csik al piano, Giorgos Antoniou al basso e Keith Copeland alla batteria (stasera, martedì 11, e domani due set alle 21 e alle 23, giovedì solo alle 21, biglietti "advance" a 28 euro, "door" a 33 euro).
Il 14 e il 15, alle 21 e alle 23.30, il palco è tutto per Nick the Nightfly e la sua Montecarlo Nights Orchestra: quando si propose come cantante, dopo tanti anni passati dietro al microfono della radio, forte della voce calda e dall'insopprimibile accento inglese, alcuni aggrottarono le sopracciglia, forse ignorando che Malcom MacDonald Charlton, già in Gran Bretagna si esibiva sul palco prima di darsi all'etere. Dirige un'orchestra d'impostazione swing pronta a rileggere classici del jazz, ma anche ad adattare brani più recente a quello stile peculiare, permettendo al frontman di esibire tutta la sua verve (biglietti "advance" a 28 euro, "door" a 33 euro).
Domenica sera, infine, un evento speciale dedicato a pochi fortunati fan di Nina Zilli.
L'artista ha dato inizio al suo tour al Teatro degli Arcimboldi nel novembre scorso: in quell'occasione sono stati messi in vendita i biglietti che consentivano ai fan più veloci di accaparrarsi l'occasione di assistere a questa altra esibizione nella cornice più raccolta del Blue Note, sold out.

© RIPRODUZIONE RISERVATA