Trenord «Partiti tutti i treni»
Ma il 30% è in ritardo

Situazione migliorata rispetto ai disastri di settimana scorsa, ma non del tutto normalizzata. Un terzo dei convogli ha accusato ritardi di più di 7 minuti

E' migliorata la situazione sulle linee ferroviarie gestite in Lombardia da Trenord, dopo giorni di calvario per i passeggeri, dovuti a un guasto al software che regola i turni del personale viaggiante.

Migliorata ma non risolta. Secondo Trenord oggi «Da inizio servizio alle ore 10, hanno viaggiato 764 treni, pari al 97% delle corse programmate. Poco meno del 70% è arrivato puntuale o con un ritardo contenuto entro i 7 minuti. Non si sono registrate criticità nelle stazioni dove l'afflusso e il deflusso dei pendolari è stato visibilmente regolare».

Guardando il bicchiere mezzo vuoto, non si può non osservare che più del 30% dei treni ha accumulato ritardi superiori ai 7 minuti. Inoltre varie corse sono state soppresse e problemi ci sono per la linea che termina a Seregno. Ritardi di più di mezz'ora anche per il treno partito da Milano alle 10.39. E segnalazioni dei lettori ci informano che non funzionano i treni Tilo da Camerlata verso la Svizzera.

Resta chiusa la nuova linea Saronno-Seregno, sostituita da servizio autobus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA