Cantù, senza Pgt edilizia bloccata
Nessun dramma per il Comune

Anche se l'assessore Latoracca giudica una "follia" la decisione della regione di non concedere deroghe sulla ritardata approvazione del Pgt.

Cantù - Una situazione «folle», creata senza tenere conto del momento economico e delle conseguenze per i Comuni, già alle prese con i trasferimenti statali tagliati all'osso, «che ci deve far riflettere sulla tempra di chi ci ha amministrato finora», secondo l'assessore alla Gestione del territorio Vincenzo Latorraca.

Come oramai era nell'aria da tempo, la Regione ha ufficializzato la decisione di non concedere deroghe ai Comuni che non si siano ancora dotati di piano di governo del territorio entro il 31 dicembre (è il caso del Comune di Cantù).
 Il che significa che dal 1 gennaio l'edilizia verrà congelata: stop a nuove costruzioni residenziali e produttive, stop alle pratiche dello sportello unico, stop al piano casa. Resta solo la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Urbanistica congelata per un anno o quasi, visto che la definitiva approvazione del pgt si prevede per l'autunno dell'anno prossimo. Ma, rassicura Latorraca «per i piani attuativi già approvati e convenzionati non ci sarà alcun blocco. Di sicuro, in una situazione di crisi strutturale, questa legge folle che blocca l'attività dell'edilizia solo in Lombardia dovrebbe farci riflettere sugli amministratori».

Leggi l'articolo completo sul giornale la Provincia di venerdì 21 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA