Ex Falck Dongo, finisce la cassa
Ottantacinque in mobilità

Per gli ex dipendenti Afl sono terminati i quarantacinque mesi di cassa ingergazione straordinaria. Critico il sindacalista Zappa: «Sono mancate una precisa volontà e azioni coordinate»

DONGO - Adesso la spina alle ex Ferriere è stata staccata del tutto. A partire da ieri. «Alla presenza del curatore del fallimento Afl si è concluso il rapporto di lavoro degli 85 lavoratori ancora in forza» - comunica Alberto Zappa, segretario provinciale Fim-Cisl - «Erano 230 al febbraio 2009, data del fallimento. Dal primo gennaio 2013 scatterà per tutti la messa in mobilità».

Per il territorio le prospettive restano complicate. «Basti pensare che il comparto rappresenta il 15% del prodotto interno lordo dell'Alto Lago - prosegue Zappa - da una parte c'è la storica fabbrica, fallita nel 2009, che ha cessato l'attività. Dall'altra c'è l'Isotta Fraschini, che produce per il settore auto e vive comunque una situazione di difficoltà. Il 20 gennaio verrà verificato il concordato di continuità. A quella data scadrà il termine di procedura dei 120 giorni e la camera di consiglio procederà sul concordato. Una situazione complessa».

Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola sabato 22 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA