Venerdì 28 Dicembre 2012

Montorfano, chiesa ammodernata
Il vescovo consacra l'altare

MONTORFANO - Chiesa parrocchiale gremita per l'arrivo del vescovo, monsignor Diego Coletti, che ha presieduto la cerimonia di consacrazione del nuovo altare e la riapertura dell'edificio di culto dopo i lavori di restauro e ammodernamento.

Coletti ha tenuto la visita pastorale nel giorno della festa patronale di San Giovanni evangelista. Lo hanno accolto con gioia il parroco, don Gaetano Biagioni, e la comunità, che ha potuto riscoprire la sua chiesa rinnovata.

I suggestivi riti di consacrazione sono cominciati al nuovo fonte battesimale, creato nella navata di destra, vicino all'ingresso, come la tradizione battesimale prevede. Il sacro fonte, realizzato più in basso rispetto al piano della chiesa, è in una posizione simbolica: il fedele battezzato riemerge e risale per incamminarsi poi verso l'altare.

La parrocchiale ha sfoggiato il nuovo pavimento ed una nuove veste cromatica, con le imbiancature che mettono in risalto gli antichi affreschi. Si è messo poi mano alla sacrestia e all'ingresso secondario.

Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola venerdì 28 dicembre

m.delsordo

© riproduzione riservata