Il Capodanno live a Como
Solo la città senza concerto

Si suona nelle piazze e nei club: ecco tutte le offerte nel Comasco e nella vicina Svizzera

COMO I Maya si erano sbagliati o, come è più probabile, si erano sbagliati gli interpreti catastrofisti del loro ineffabile calendario perpetuo. Fatto sta che il 2013 arriva e chi non aveva fatto progetti pensando di chiudere la questione al 21 dicembre, ora sta pensando alla notte di San Silvestro: oltre ai cenoni in famiglia o al ristorante, oltre alle discoteche con le feste più varie, c'è sempre l'opportunità di brindare a suon di musica. Ecco le offerte musicali a Como e nel territorio.
Purtroppo anche quest'anno il Capodanno del capoluogo non sarà animato da un concerto. Il programma di "Città dei balocchi" prevede il ritorno della festa in piazza Cavour, Sarah Paoletti e il dee-jay Giuseppe Rondinelli a condurre le danze, fuochi d'artificio dalla diga foranea a mezzanotte. Le motivazioni sono principalmente di ordine economico - ci lasciamo alle spalle un anno di crisi, e chi se lo dimentica? - ma non stonerebbe, tra 365 giorni, riuscire a festeggiare con un concerto, tanto più se si pensa che artisti nostrani come Simone Tomassini si esibiranno, sì, ma altrove: lui oltre confine, alla Birraria nel piazzale del Fox Town a Mendrisio (infoline 004191/630.03.30, web www.labirraria.ch). Anche i 7grani, un anno da incorniciare per loro, suonano lontano da Como: saranno a Uggiate Trevano in una festa organizzata dal comitato della Croce rossa italiana in piazzale Europa: la struttura è coperta e riscaldata, cucina e bar aperti dalle 21, live dalle 22.30, a mezzanotte fuochi d'artificio e poi musica da ballo. Danze popolari ad Albavilla, con una delle più longeve e interessanti formazioni, i Nocino Folk che intratterranno il pubblico in piazza Roma dalle 22.
Oltre alle feste all'aperto ci sono i locali: la proposta più originale arriva da Cantù: All'1&35circa di via Papa Giovanni XXIII 7 punta sullo swing manouche dei Bellavista, una band che rivisita standard americani come "All of me" e "On the sunny side of the street", ma anche brani tratti dalla tradizione popolare italiana come "Voglio vivere così"e "Mille lire al mese", e successi internazionali contemporanei come "Save a prayer" e "A forest" (infoline: 345/797.28.09, web http://1e35.com). Cover band all'American Road Saloon di via Milano 7 a Erba: sul palco il rock dei Cani Sciolti (ingresso a 25 euro, cena alla carta, infoline 031/61.02.07, www.americanroad.it). Due gruppi al Black Horse di  via Maestri Comacini 16 a Cermenate: i Noxout e i Mister No (ingresso a 30 euro, infoline: 031/77.42.70, www.blackhorsepub.it). Doppietta anche al Tartaruga di via Belvedere 12 a Villa Guardia e dopo le performance di Bobby Trab e Revenga si balla con dee-jay Fabio Bee (infoline:  031/48.32.90, www.tartaruga.com). Al Woodstock di Grandate, sulla statale dei Giovi, sono addirittura tre i gruppi (ingresso a 50 euro, infoline 377/5082848).
Infine ci sono le due feste al Casinò di Campione d'Italia. Al salone del nono piano il party "Amore, magia e..." con Pamela Prati, i comici Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, lo spettacolo "MistEriX" del mago Erix Logan e Maya e l'orchestra di Silvia Querci con il corpo di ballo del Casinò (cenone e spettacolo a 350 euro). Al "Seven" del settimo piano la madrina dello show "Incanto" è Justine Mattera. Sul palco le canzoni anni Trenta delle Manhattan Dolls, lo spettacolo di burlesque di Lola LaBelle,  la vocalist Simona Rodano, il tenore Christopher Macchio, l'orchestra e corpo di ballo (cenone e spettacolo a 300 euro, infoline 004191/640.11.11, web: www.casinocampione.it).
Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA