Novedratese, cantiere infinito
«Una strada abbandonata»

Ma Carioni replica: «Lavori in dirittura d'arrivo, serve ancora pazienza»

Sul giornale in edicola, le reazioni dei sindaci di Figino, Novedrate e Carimate

NOVEDRATE Novedratese cantiere interminabile. Per un lungo tratto la provinciale più trafficata della parte meridionale del territorio lariano, si trova a essere interessata da lavori per migliorare la sicurezza, con doppia carreggiata. E così gli utenti protestano.

Di questo disagio si fa interprete Alberto Novati, docente al Politecnico di Milano ed esperto di problemi territoriali: «Per lavoro mi capita frequentemente di passare lungo questa strada e di trovare code impressionanti. Per un buon tratto, quello che è stato interessato dalla riqualificazione della strada nei comuni di Novedrate e di Figino Serenza, l'attuale carreggiata si restringe e non c'è più alcuna segnaletica orizzontale. Poi occorre stare molto attenti a come ci si muove, perché è facile urtare i dissuasori che delimitano l'area di cantiere».

Secondo Novati, ciò che lascia più sgomenti è il senso di abbandono che si prova percorrendo la strada: «Mi chiedo come si possa lasciare praticamente abbandonata a se stessa la più importante strada di collegamento di quella che è ormai la maggiore area manifatturiera della nostra provincia. In cui tra l'altro si sono insediate anche numerose aziende canturine e marianesi».

Sull'argomento risponde l'attuale commissario ed ex presidente della Provincia di Como, Leonardo Carioni: «Ho chiesto agli uffici di villa Saporiti se ci siano particolari ritardi. Il cantiere non è ancora concluso. Dovremmo comunque essere in dirittura d'arrivo: chiedo a tutti di avere un minimo di pazienza, perché i lavori sono numerosi. A quanto mi hanno precisato gli uffici, non ci sono problemi economici e finanziari di sorta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA