Bregnano, la banda
è in cerca di una sede

Tante iniziative promosse, ora la speranza è quella di trovare un luogo per suonare stabile e gratuito

BREGNANO - Tante iniziative, una presenza assidua in paese, ma una sede adeguata alle necessità dei musicanti proprio non salta fuori.

La Banda di Bregnano in giro per il paese, in tutti i sensi. Si suona anche nella vecchia scuola, in via Cairoli a Puginate, nei locali che prima di diventare una residenza privata ospitavano negli anni '50 la scuola elementare.

Ora la vecchia scuola ascolta le prove della banda: è per il momento diventata la sede dei suonatori.

L'associazione musicale però ha dovuto imbiancare le aule, ripristinare i servizi igenici, sistemare locali e impianti e deve pagare i costi di mantenimento (le bollette di acqua, luce e gas) in cambio della concessione temporanea dello stabile. Si tratta di una soluzione non definitiva e non ottimale che mette a dura prova le casse già misere dei suonatori.

Dallo scorso aprile la banda non può più provare nelle sale della cooperativa San Michele dove ha sempre suonato, non è più concesso l'uso delle sale a causa di problemi strutturali, crepe. Così fiati e trombe girano il paese suonando all'oratorio di Puginate, nelle classi dell'istituto comprensivo di Vertemate e Bregnano, nel giardino del bar Rocky, un po' ospiti e un po' zingari.

I musicisti usano l'ex archivio di via Mazzini come ripostiglio per tamburi e violini, ma non ha il riscaldamento, a gennaio gelano anche le corde delle chitarre.

Per Natale la banda si è esibita anche al centro polifunzionale per l'associazione anziani e anche alla casa di riposo Casa del sole. Gli allievi, applauditissimi, hanno portato un po' allegria a nonni, malati e ospiti del paese. Resta però la speranza, richiesta al Comune, di trovare un luogo per suonare stabile e gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Bregnano, la banda