Lario, si torna a produrre
E parte la trattativa

Spiragli a Cirimido dopo l'incontro in Confindustria. Il negozio riapre oggi, i lavoratori tornano in azienda lunedì

CIRIMIDO Lario 1898, arrivano buone notizie. Il negozio riaprirà già oggi e lunedì, invece, i lavoratori torneranno in produzione.

Questo, tenendo fede all'impegno dell'azienda di analizzare nel dettaglio lo stato di fatto e, ancor più, di studiare un piano per il rilancio del marchio e di tutto ciò che quest'ultimo potrà portare con sé. È «una fase interlocutoria» quella che sta vivendo la vertenza tra i lavoratori e i vertici aziendali del calzaturificio Lario 1898 spa.

Questo il giudizio espresso dalla segretaria provinciale aggiunta di Cisl Como, Gloria Paolini, che, al termine dell'incontro tenutosi ieri nella sede di Confindustria Como, evidenzia quanto la «situazione complicata» che sta attraversano la storica azienda di Cirimido non sia, però, ancora giunta al capolinea.

L'impegno preso dai vertici societari è quello di arrivare entro la fine del mese a un'analisi approfondita dei dati di bilancio e delle prospettive della produzione.  Il 31 gennaio, non a caso, è già stato fissato un incontro tra le parti per ragionare assieme sui numeri che scaturiranno dalla valutazione in corso.

A quel punto si aprirà la trattativa vera e propria. «L'obiettivo è mantenere l'unità produttiva e lavorare a un accordo dignitoso, rispettoso de i75  lavoratori e della storia industriale dell'azienda», continua la Paolini.

SUL GIORNALE DI OGGI I DETTAGLI E LE STORIE

© RIPRODUZIONE RISERVATA