Mariano: ex scuola Magistri in rovina
«Colpa della Regione Lombardia»

L'ex istituto tecnico industriale statale per edili abbandonato da vent'anni. E il Comune non può fare nulla

MARIANO La Magistri Cumacini di via Rutschi per anni è stata il simbolo della cultura e della formazione professionale di migliaia di giovani. Adesso rischia di diventare il simbolo di un nuovo degrado urbano.

L'ex istituto tecnico industriale statale per edili, è allo sbando: l'imponente edificio di proprietà della Regione Lombardia dove nel 1974 si trasferirono le classi di biennio e della specializzazione meccanica avviate nel 1970 in città presso la Casa della Gioventù, sta cadendo a pezzi. 

D'altra parte questo è il risultato ottenuto dopo 19 anni di aule, corridoi e laboratori svuotati dei loro contenuti e dei loro ragazzi in seguito al trasferimento - nel 1994 - degli studenti nella nuova sede di via Santa Caterina da Siena (la scuola segue oltre mille iscritti all'anno), di fianco al Jean Monnet, di cui dal 2000 fa parte.

Il Comune aveva finanziato la costruzione dei laboratori, oggi utilizzati dal municipio come depositi e magazzini della Mariano Comense Servizi.

L'assessore Marika Turati ha commentato: «Abbiamo le mani legate: l'edificio non è del Comune di Mariano, ma della Regione Lombardia per cui non possiamo intervenire direttamente. Ho comunque già sollecitato il Pirellone a prendere provvedimenti».

Leggi gli articoli completi su La Provincia di mercoledì 6 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA