Schiumogeni e spray vietati
Schignano, linea dura al carnevale

Niente schiumogeni e bombolette spray alla grande  sfilata di carnevale, il clou dei festeggiamenti  in programma domani, martedì grasso, giornata conclusiva del carnevale schignanese

Schignano - Niente schiumogeni e bombolette spray alla grande  sfilata di carnevale, il clou dei festeggiamenti  in programma domani, martedì grasso, giornata conclusiva del carnevale schignanese.
Ad imporlo un'ordinanza firmata dal sindaco Carla Cerutti che oltre all'uso di prodotti, maleodoranti, urticanti e inquinanti, vieta anche la semplice esposizione oltre alla vendita nei negozi del paese.
Un provvedimento, quello del primi cittadino, reso necessario anche dal notevole afflusso di visitatori esterni, soprattutto bambini che, ignari, con l'uso di schiume, potrebbero rovinare maschere e costumi. Pesante la sanzione amministrativa oltre che per gli esercenti anche per chi  fa uso delle bombolette. Coloro che saranno sorpresi a violare il dispositivo municipale verranno sanzionati con multe che vanno da un minimo di 50 fino a un massimo di 250 euro, oltre al sequestro dei prodotti. In aggiunta - come sottolinea il sindaco nell'ordinanza -  i contravventori  potranno essere chiamati in sede civile per il risarcimento del danno provocato. Dall'illecito comportamento tenuto da minore ne risponderà chi esercita la potestà genitoriale su di esso. Sono ammessi solo l'uso di coriandoli e di stelle filanti. Mano pesante dunque quella del sindaco per scongiurare l'uso improprio e incontrollato di materiali imbrattanti che oltre a rovinare i preziosi costumi di Bej e Sapoer, possono arrecare molestie, turbare la manifestazione e pregiudizio alla sicurezza e salute pubblica, oltre che provocare danni al patrimonio del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Schignano, il carnevale