Il faro costa 4.500 euro
Ma resta abbandonato

La pulizia del faro di Brunate costa a Palazzo Cernezzi circa 4.500 euro l'anno. A dirlo è Marcello Iantorno, assessore al Patrimonio e all'Economato.

COMO La pulizia del faro di Brunate costa a Palazzo Cernezzi circa 4.500 euro l'anno. A dirlo è Marcello Iantorno, assessore al Patrimonio e all'Economato che spiega: «Attualmente la manutenzione ordinaria della pulizia del basamento e l'onere della apertura e chiusura sono appaltate a terzi e rientra in un più ampio contratto di appalto che concerne altre aree e siti. Deducendo dal disciplinare le prestazioni da fare e gli orari  di impiego, essendo l'appalto complessivo, si può stimare l'onere a carico pari a circa 4.500 euro l'anno.
Gli incassi sono molto modesti e si aggirano negli ultimi anni in circa 1.500 euro l'anno essendo il biglietto pari a circa 52 centesimi per persona. Consistente è stato negli anni il calo di interesse e di presenza e questi irrilevanti dati ne sono la dimostrazione».
Lo stesso assessore di Palazzo Cernezzi ha ammesso ieri che la situazione è pessima e che uno dei simboli di Como, anche se si trova sul territorio di Brunate, è di fatto abbandonato.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 13 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA