Panificatori contro la crisi
La ricetta a Ristorexpo

Parla Dario Bertarini, presidente del gruppo in Confcommercio: cala lo scontrino, bisogna reagire. La fiera aperta fino a domani

ERBA Anche i panificatori a Ristorexpo, carichi di fantasia e professionalità contro la crisi. Che se non sfoltisce più di tanto i clienti, fa scendere inesorabilmente lo scontrino.
 
Ci sono 250 panifici in provincia. Dario Bertarini, presidente del gruppo all'interno di Confcommercio, analizza il momento: «Nella nostra zona i consumi sono più contenuti. Le persone hanno maggiori difficoltà a spendere soldi, c'è chi ha perso il lavoro o è in cassa integrazione, o ancora in parte per una questione psicologica».

Il risultato in provincia di Como non è un calo di clienti, ma di peso della borsa. «Ci salviamo - precisa Bertarini - perché nella maggior parte dei casi siamo aziende piccole, snelle nel cambiare varietà e offerta. Certo, facciamo i salti mortali per non perdere clienti».

Oggi ci si pensa due volte prima di buttare il pane avanzato: «Prima lo si dava alle galline... Ora si consuma il giorno dopo o lo si usa per qualche piatto. La sfida è cambiare la varietà o aumentare la qualità. Ma manca la capacità di spesa e questo non dipende dalla nostra categoria».

OGGI UNA PAGINA SUL GIORNALE, CON ANCHE LE STORIE DI DAMIANO FUMAGALLI E LUCIANO BIONDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA